hero

I Modelli Didattici

Una vasta gamma di modelli didattici per tutte le esigenze formative

Ecco i modelli didattici maggiormente utilizzati nel nostro approccio alla formazione online.

Story Based Learning

Story Based Learning

Le storie sono letture avvincenti che ci aiutano a connetterci emotivamente ad una narrazione creando così una maggiore attenzione e ritenzione di quanto appreso. Attraverso questo approccio è possibile creare delle esperienze di apprendimento indimenticabili e coinvolgenti.

Con lo storytelling è possibile presentare agli studenti nuove idee e spingerli a ripensare e rivalutare le loro tesi. L'apprendimento basato su storie incoraggia e motiva gli studenti a superare i propri limiti. È coinvolgente, facile da ricordare ed è adatto a studenti di tutti i profili. E’ molto adatto come strategia di apprendimento in contesti di change management.

In che modo Ariadne eLearning utilizza l'apprendimento basato su storie per i programmi di formazione dei propri clienti?

Il nostro approccio allo storytelling consiste nel presentare una narrazione attraverso un insieme di personaggi che possono relazionarsi allo studente. Ci sarà un inizio - background o origine, una fase intermedia – costruita attraverso delle sfide ed una fine - una conclusione logica con delle conoscenze da portare con sé oppure che attiva un'azione richiesta. La giusta miscela di una narrativa accattivante e principi di Instructional Design creativo ci consentono di progettare una struttura informativa chiara che offre un'esperienza di apprendimento coinvolgente.

In sostanza, utilizziamo questo approccio per creare un contesto che connetta gli studenti in modo significativo al flusso di contenuti che vengono man mano presentati. Quindi, guidiamo l'azione e aggiungiamo elementi di interesse a contenuti complessi.

Video Based Learning

Video Based Learning

I video sono un mezzo che ha un alto impatto sulla formazione formale e informale. Li usiamo per creare esperienze di apprendimento accattivanti che stimolino una maggiore attenzione.

Qual è il valore che l'apprendimento basato su video apporta agli studenti?

Gli studenti di oggi sono molto esigenti riguardo al modo in cui vogliono imparare. Si distraggono facilmente e affrontano la sfida del multi-tasking e di certo non vogliono investire una grossa fetta di tempo per la formazione. Vogliono che la formazione sia flessibile, in movimento (Mobile Learning), focalizzata e di piccole dimensioni che li aiuti ad apprendere o risolvere un problema specifico (Microlearning) e sia erogata in formati coinvolgenti che li aiutino ad apprendere, esercitarsi o gestire una sfida.

L'apprendimento basato su video offre un ottimo modo per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti sfruttando al contempo mLearning e Microlearning.

In che modo Ariadne eLearning utilizza l'apprendimento basato su video per i programmi di formazione dei propri clienti?

Utilizziamo l'apprendimento basato su video per correggere una lacuna specifica nelle competenze di uno studente e soddisfare un'esigenza specifica, che va dall'apprendimento di un processo o di un nuovo concetto, alla risoluzione di un problema, all’accoglimento di un suggerimento o per un riepilogo dell'apprendimento. Possiamo anche aiutare a garantire che gli studenti migliorino le loro capacità (in particolare, il processo decisionale e il pensiero critico), applichino le conoscenze acquisite sul lavoro e inneschino un cambiamento nei comportamenti.

Attraverso i video possiamo realizzare anche dei supporti per l'apprendimento just-in-time anche informale e in mobilità o dei brevi webinar tenuti da esperti su tematiche specifiche.

Oltre che per la formazione progettiamo anche video emozionali per iniziative aziendali di comunicazione ai dipendenti per stimolarli a migliorare le proprie performance anche attraverso video interviste al management aziendale.

Scenario Based Learning

Scenario Based Learning

Lo Scenario Based Learning (SBL) è una strategia didattica ampiamente utilizzata nella formazione online che applica l'approccio "active learning". Trae esempi da situazioni di vita reale con ambientazioni familiari (ad esempio il proprio ufficio) per fornire un'esperienza di apprendimento facilmente riconoscibile che attraverso un approccio immersivo crei un alto livello di coinvolgimento.

Come applichiamo l’approccio Scenario Based Learning?

Ariadne eLearning aiuta i propri clienti a sfruttare i vantaggi di questo approccio nei propri programmi di formazione implementando un modello così composto:

  • Sfida: presentare agli studenti un problema / scenario;
  • Scelte - Chiedere loro di scegliere una risposta al problema;
  • Conseguenze - Portare avanti lo scenario e ramificarsi nel percorso di apprendimento in base alla risposta degli studenti.

Con questo modello, a partire da situazioni a loro familiari, gli studenti vengono messi di fronte a delle situazioni in cui effettuare delle scelte, quando rispondono, comprendono l'impatto delle loro scelte o le conseguenze delle loro decisioni.

Questo modello è molto efficace per rafforzare l'apprendimento e migliorare la competenza dopo l'acquisizione di conoscenze.

Gamification

Gamification

I riconoscimenti e le ricompense sono le due cose più importanti per motivare i dipendenti. Includere questi aspetti motivazionali nella strategia formativa aziendale è una scelta che può rivelarsi vincente per implementare con successo i programmi formativi. Farlo attraverso la metafora del gioco utilizzando elementi, dinamiche e meccaniche del gioco rafforza questo approccio attraverso un maggiore coinvolgimento degli studenti.

Tuttavia, non sempre la gamification viene utilizzata nel modo giusto e per farlo è necessario capire che è solo una delle armi da utilizzare per arrivare all’obiettivo formativo, non bisogna guardarla come un qualcosa fine a sé stessa.
Se allo studente viene solo attribuito un punteggio in base ai criteri di gioco implementati e lo si mette a confronto con altri, nella maggior parte dei casi il risultato è solo quello di generare “stress da prestazione” e non sarà certo una coccarda (badge) che viene vinta che renderà lo studente più coinvolto.

Il coinvolgimento è un processo molto complesso che ha sia elementi razionali che irrazionali molto soggettivi. Le professionalità in gioco per poter costruire un percorso di gioco efficace sono tante oltre a quelle prettamente tecniche e pedagogiche e riguardano soprattutto la psicologia, la scienza del comportamento e la progettazione di interfacce utente.

In che modo Ariadne eLearning può aiutare a creare l'impatto desiderato attraverso la Gamification?

Il nostro approccio consiste nel creare dei percorsi formativi all’interno dei quali ci sia anche l’aspetto di gamification ma non solo.

  • Si parte in genere con un modulo formativo in cui vengono definiti gli obiettivi formativi del percorso;
  • Si continua con un’alternanza tra moduli in cui vengono trasferite le conoscenze specifiche che si vogliono trasmettere e mini-game in cui il discente viene posto davanti a delle sfide relative alla conoscenza acquisita nei moduli precedenti;
  • Si finisce assegnando al discente dei punteggi o dei badge definiti in base alle logiche implementate nel percorso. Sarà poi la piattaforma tecnologica LMS ad utilizzare questi punteggi nel modo più appropriato.

La progettazione dei mini-game in modo tale che rappresentino una sfida con sé stessi piuttosto che con gli altri è secondo noi il vero “segreto” per poter implementare una gamification efficace.

Tutorial

Tutorial

I Tutorial sono la forma più semplice di esposizione di contenuti formativi in e-Learning. I contenuti vengono presentati all’interno di sequenze formative basate sul ciclo esposizione-dimostrazione, con ampio ricorso a momenti di esercitazione/applicazione con feedback immediati.

Questo formato è indicato principalmente per consentire all’utente di sviluppare capacità oltre che acquisire conoscenze specifiche e approfondite all’interno di un percorso didattico consistente della durata superiore a 1 ora. Particolarmente efficace quale primo approccio a domini di conoscenza nuovi in sequenze formative in modalità tipicamente top-down.

In che modo Ariadne eLearning utilizza questo modello?

Utilizziamo questo approccio per implementare progetti di rapid learning.

Utilizzando strumenti quali articulate storyline, articulate rise e ispring siamo in grado di realizzare una importante mole di learning object in tempi brevi ad un costo molto competitivo.

Si tratta del formato che consigliamo per convertire in e-Learning in tempi rapidi del materiale formativo utilizzato per i corsi in presenza col docente.

Ariadne eLearning e i Multimodal Learning Path

Ariadne eLearning e i Multimodal Learning Path

Per implementare questi modelli didattici in Ariadne eLearning costruiamo Multimodal Learning Path, percorsi formativi costituiti dalla combinazione di Learning Object differenti che utilizzano strategie di apprendimento e linguaggi di comunicazione differenti subordinati al medesimo obiettivo formativo.

Gli elementi di base sono:

  • video (i contenuti sono presentati attraverso video)
  • lezioni interattive (i contenuti vengono rappresentati all’interno di sequenze didattiche strutturate)
  • test (vengono sottoposti dei test per valutare l’apprendimento dal semplice test a risposta multipla fino a formati quali il matching drag&drop, fill in the blank, true/flase, cruciverba, puzzle…)
  • pillole formative (i contenuti sono presentati all’interno di una struttura snella e dinamica di breve durata)
  • infografiche (i contenuti sono esposti attraverso una rappresentazione grafica)
  • microlearning (simili alle pillole formative ma progettate specificamente per il mobile)
  • learning game (i contenuti sono presentati attraverso metafore e giochi)
  • podcast (i contenuti sono esposti attraverso l’ audio e sono tipicamente narrazioni o interviste)
  • job aids (i contenuti sono rappresentati attraverso collegamenti puntuali tra teoria e casi reali o con testimonianza di esperti)

L’output è costituito in genere da uno o più pacchetti SCORM 1.2 (.zip) direttamente caricabili su qualsiasi piattaforma LMS/CMS. Tutte le risorse, i materiali didattici e gli elementi interattivi sono contenuti al suo interno. Il peso dell’output può variare da pochi Mb a diverse centinaia di Mb.

Il formato è sempre responsive in formato HTML5.

Per i video l’output è nel classico formato video (.mp4) riproducibile su qualsiasi tipo di dispositivo. In base alla durata dello stesso, le dimensioni possono variare di molto, arrivando a file del peso di centinaia di Mb. Il video può essere poi suddiviso in più file che vengono caricati all’interno di un pacchetto SCORM, alternando i video a momenti interattivi.

Gli stili grafici che utilizziamo maggiormente sono:

  • realistico/fotografico
  • realistico/illustrativo
  • motion graphics
  • disegno a mano
  • scribing
  • virtual 3D
  • vignettistico
  • cartoon

Ci occupiamo anche di riprese video, montaggio e postproduzione:

  • redigiamo il testo
  • effettuiamo le riprese
  • montiamo il video
  • registriamo l’audio con speaker professionisti
  • produciamo la grafica e le animazioni in base ai contenuti
  • montiamo gli elementi grafici ed animati

Ariadne eLearning offre inoltre il servizio di localizzazione dei corsi attraverso la traduzione dei testi e dei media audio e video.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Ruolo
Azienda *
Messaggio *