hero

Instructional Design

Realizziamo corsi e-Learning per una formazione aziendale accessibile ed efficace.

Con la consulenza del nostro Team puoi creare percorsi di Digital Learning che migliorano l'esperienza formativa, grazie anche alle figure specializzate del Digital Learning Manager e dell'Instructional Designer.

Le 4 fasi di progettazione di un corso digitale

Il processo che seguiamo per i progetti di Digital Learning si sviluppa in quattro fasi, tutte seguite dal Team di Ariadne eLearning in collaborazione con la tua azienda. Queste fasi sono indicative, decidi tu se affidarci l'intera progettazione o solo una parte, come l’aggiornamento di alcuni contenuti del corso o l’integrazione dei servizi di cui hai bisogno.

Le possibilità di personalizzazione sono moltissime e i nostri consulenti possono costruire il percorso più adatto per rispondere alle tue esigenze.

  1. ANALISI DEI BISOGNI E DEL CONTESTO
    In questa prima fase di start up progettuale, esaminiamo con te tutti gli aspetti che servono per identificare le finalità dell’intervento formativo e il contesto nel quale si inserisce. Quindi definiamo gli obiettivi, i fabbisogni formativi, il target della formazione, le risorse (contenuti didattici e strumenti tecnologici) e le informazioni necessarie a elaborare l'architettura dell’intervento formativo e le metodologie di apprendimento da utilizzare.

analisi-dei-bisogni

  1. PROGETTAZIONE
    In questa seconda fase si entra nel cuore del processo di Instructional Design, le cui figure di riferimento sono il Digital Learning Manager e l’Instructional Designer. Le attività principali sono due:

La Macroprogettazione è la progettazione dell’intervento formativo, definito qui in tutti i suoi aspetti, che saranno sintetizzati in un apposito documento che dovrà essere validato da te. Di cosa ci occupiamo in questa fase?

  • analisi e mappatura dei contenuti di dettaglio del corso (mappa concettuale dei contenuti);
  • definizione della struttura didattica di dettaglio;
  • definizione dei modelli didattici più adatti alle esigenze individuate;
  • definizione della linea grafica del corso;
  • pianificazione delle attività.

macroprogettazione

La Microprogettazione, ovvero la progettazione dei contenuti formativi. A partire dal materiale raccolto in precedenza, progettiamo nel dettaglio i contenuti formativi, gli storyboard dei Learning Objects (LO), le singole unità didattiche autoconsistenti e i test di valutazione dell’apprendimento.

microprogettazione

Lo storyboard contiene una descrizione delle schermate dei singoli moduli, il loro contenuto (video, audio, immagini, testi, parole chiave, animazioni, interazioni), i tempi di comparsa dei singoli elementi e la loro posizione sullo schermo.

storyboard

  1. PROTOTIPAZIONE
    In questa fase realizziamo un modello del corso coerente con la progettazione e la linea grafica proposta (testo, video, grafica, risorsa, ecc.), che illustri le caratteristiche e il funzionamento del prodotto finale.

modello-corso

  1. SVILUPPO E TEST
    Dopo aver visto e approvato con te il prototipo, possiamo procedere con la produzione dei contenuti multimediali, lo sviluppo dei LO e del prodotto finale. Infine realizziamo le verifiche interne, eventuali modifiche richieste sui rilasci intermedi e correzioni di debug e completiamo il collaudo del corso approvato.

sviluppo-test

I pilastri della progettazione di Ariadne eLearning

Cosa rende un progetto vincente?

  • Personalizzazione e Co-design Adattiamo ogni percorso formativo in base alle esigenze e agli obiettivi, progettandolo insieme a te.
  • User Experience Coinvolgiamo in prima persona i destinatari della formazione, per rendere i l'esperienza formativa efficace e coinvolgente.
  • Team multidisciplinare Il nostro team con esperienza ventennale gestisce progetti complessi avvalendosi dei servizi di tutte le aziende digital che fanno parte di Ariadne Group.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Ruolo
Azienda *
Messaggio *