hero

Moodle

Nei nostri progetti applichiamo metodologie adattate per le specificità di ogni cliente

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la didattica d'aula e la formazione a distanza permettendo la pubblicazione di materiale didattico, contenuti digitali, informazioni sul corso e sulle lezioni, compiti/esercitazioni, test, percorsi di carriera ed altro ancora.

Moodle: la piattaforma e-learning open source per scuole, università, aziende e PA

Moodle: la piattaforma e-learning open source per scuole, università, aziende e PA

“Moodle is the world's most popular learning management system”: non è solo un claim ma una dichiarazione vera. L’e-learning management system Moodle è open source, gratuito ed è basato su un linguaggio (PHP) di larghissimo utilizzo.

Nato come progetto open source, Moodle è rimasto fedele alla sua filosofia iniziale ed è supportato da una grande community. Ha una storia di 20 anni, la prima installazione risale alla fine del 2001 ed ha avuto una diffusione soprattutto in ambito accademico per i suoi primi 10-15 anni di vita. Dal 2015, grazie agli sviluppi della piattaforma e all’uso sempre più estensivo che si tende a fare dei sistemi di LMS, Moodle ha man mano guadagnato terreno anche nelle aziende private grazie agli zero costi di licenza e alla presenza di società come Ariadne eLearning che offrono servizi di personalizzazione e system integration della piattaforma Moodle in sistemi ICT aziendali complessi. In contesti enterprise è associabile ad un portal server per gli aspetti di user interface, di personalizzazione dell’esperienza utente e di supporto ai processi aziendali distribuiti su differenti sistemi in cui la formazione e in generale la gestione delle competenze è solo uno, ma forse il più importante, degli ingranaggi.

Perché scegliere Moodle? Le caratteristiche principali della piattaforma

Perché scegliere Moodle? Le caratteristiche principali della piattaforma

Moodle è ad oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, in particolar modo nelle Pubbliche Amministrazioni: oltre 1150 organizzazioni di vario genere e tipologia di 81 paesi del mondo hanno installato la piattaforma Moodle per gestire le attività di e-learning; in Italia è utilizzata da moltissimi enti pubblici. La grande dimensione della community che si è creata nel mondo è una garanzia di continua evoluzione funzionale e di un repentino arricchimento funzionale della piattaforma stessa. Queste caratteristiche hanno aumentato negli ultimi anni l’interesse e il fermento all’interno della community in termini di nuovi sviluppi e ottimizzazione della piattaforma stessa. Ad oggi Moodle rilascia nuove versioni stabili con cadenze molto frequenti proponendo continui bug fixing, miglioramenti nell’usabilità, nuove funzionalità, nuovi approcci metodologici e continui scenari evolutivi.

Vediamo le principali funzionalità dello strumento.

Caratteristiche generali

  • Interfaccia moderna e accessibile: progettata per essere responsive e accessibile, l’interfaccia Moodle è facile da navigare sia su desktop sia su dispositivi mobili.
  • Dashboard personalizzata: mostra i corsi attuali, passati e futuri e le attività in scadenza.
  • Strumenti e attività collaborative: lavorare e imparare in modo collaborativo con Forum, Wiki, Glossario, Database e molto altro ancora.
  • Calendario multifunzione: aiuta a tenere traccia del calendario accademico o aziendale, permettendo di annotare scadenze, riunioni ed eventi privati.
  • Gestione dei file facilitata: permette di trascinare i file dai servizi di cloud storage (archiviazione in rete) come OneDrive, Dropbox e Google Drive.
  • Editor di testo semplice e intuitivo: formattare testi e aggiungere facilmente contenuti multimediali tramite un editor compatibile con tutti i dispositivi e browser.
  • Notifiche: se attivate, permettono agli utenti di ricevere avvisi automatici di nuovi compiti e scadenze, post sui forum e messaggi privati.
  • Tracciare lo stato di avanzamento monitorare i progressi e il completamento grazie a una serie di opzioni che consentono di tracciare le attività e le risorse sia individuali sia a livello di corso.

Le principali funzionalità di Amministrazione

  • Layout e design personalizzabili: personalizzare facilmente un tema Moodle con logo, combinazioni di colori e molto altro ancora - o semplicemente progettare un tema.
  • Autenticazione sicura e iscrizione in massa: più di 50 opzioni di autenticazione e iscrizione disponibili per aggiungere e iscrivere utenti sulla piattaforma Moodle e ai corsi.
  • Multilinguismo: consentire agli utenti di apprendere e visualizzare il contenuto dei corsi nella propria lingua - o configurarlo per utenti e organizzazioni multilingue.
  • Corsi massivi e backup facile: aggiungere corsi massivi, eseguire il backup e ripristinare i grandi corsi facilmente.
  • Gestire i ruoli e le autorizzazioni: risolvere i problemi di sicurezza definendo i ruoli per specificare e gestire l'accesso degli utenti.
  • Supportare gli open standard: importare ed esportare facilmente su Moodle corsi IMS-LTI, SCORM e altro ancora.
  • Alta interoperabilità: integrare liberamente applicazioni e contenuti esterni o creare i plugin per integrazioni personalizzate.
  • Gestione semplice dei plugin: installare, abilitare e disabilitare i plugin con un’unica interfaccia di amministrazione.
  • Aggiornamenti di sicurezza: moodle è regolarmente aggiornato con le ultime patch di sicurezza (porzioni di software che aggiornano o migliorano un programma) per garantire che ogni sito Moodle sia sicuro.
  • Report e log dettagliati: visualizzare e generare report sull'attività e la partecipazione a livello di corso e di sito.

Le principali funzionalità di gestione e sviluppo dei corsi

  • Percorsi di apprendimento diretti: progettare e gestire i corsi soddisfando diverse esigenze. Le lezioni possono essere guidate da Docenti, in autoapprendimento, blended (apprendimento misto: in aula e online) o totalmente online.
  • Incoraggiare la collaborazione: le funzionalità integrate di scrittura collaborativa favoriscono l’impegno e incoraggiano la collaborazione basata sui contenuti.
  • Incorporare risorse esterne: implementare materiali didattici e compiti da siti esterni collegandoli al registro valutatore di Moodle.
  • Integrazione multimediale: cercare e inserire facilmente file audio e video nei corsi tramite il supporto multimediale integrato di Moodle.
  • Gestione del gruppo: raggruppare gli Studenti per condividere corsi, differenziare le attività e facilitare il lavoro di gruppo.
  • Valutare il flusso di lavoro: assegnare comodamente differenti indicatori ai compiti, gestire la moderazione delle valutazioni e controllare quando i voti sono rilasciati ai singoli Studenti.
  • Valutazione interlineare: revisionare facilmente e fornire feedback interlineari annotando i file direttamente all’interno del browser.
  • Valutazione tra pari e autovalutazione: le attività integrate come Workshop e Sondaggi incoraggiano gli Studenti a visualizzare, valutare e correggere in gruppo il proprio lavoro e quello degli altri partecipanti.
  • Badge integrati: motivare gli Studenti e premiare la partecipazione e i risultati raggiunti con badge personalizzati totalmente compatibili con i Mozilla Open Badges.
  • Obiettivi e rubrica: selezionare metodi di valutazione avanzati per adattare il registro valutatore al corso e ai criteri d’esame.
  • Valutazione basata sulle competenze: impostare le competenze con piani di apprendimento personalizzati a seconda delle attività e dei corsi.
  • Sicurezza e privacy: insegnare e condividere in uno spazio privato accessibile solo ai Docenti e alla classe.
Ariadne eLearning e Moodle

Ariadne eLearning e Moodle

Ariadne progetta e realizza sistemi di e-learning complessi dal 2005, e dal 2007 utilizza Moodle in contesti enterprise e mission-critical con grandi clienti italiani e internazionali, tra i quali Luxottica, KPMG, Costa Crociere, Decathlon, Pearson, Saipem, London Stock Exchange, Zegna, ecc

Storicamente Ariadne ha sempre proposto un insieme di servizi (dalla System Integration all’erogazione in modalità SAAS) che le ha permesso di affermarsi sul mercato come leader nella implementazione tecnica di piattaforme Moodle per la formazione online.

Nel 2021 nasce Ariadne eLearning, la società del Gruppo Ariadne Digital, che coniuga il know-how tecnico di Ariadne con la grande esperienza di persone che da sempre si occupano dei temi della formazione a distanza, completando l’offerta con l’attività di produzione contenuti e modelli formativi.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Ruolo
Azienda *
Messaggio *